PercorsoAccessibile statue Cerati in Stampa 3D
Percorso Accessibile Carlo Cerati

STAMPA 3D

STAMPA 3D

Un modello 3D può essere riprodotto fisicamente grazie all’utilizzo di stampanti 3D.
Le applicazioni della STAMPA 3D sono infinite e consentono SOLUZIONI ALLA PORTATA DI MOLTI SETTORI. La potenzialità della TECNOLOGIA, la possibilità di PERSONALIZZAZIONE, la FLESSIBILITÀ nell’adattarsi ad ogni richiesta e settore in combinanzione con le CAPACITÀ INTELLETTIVE E CREATIVE DELL’ESSERE UMANO, l’AMPIA GAMMA DI MATERIALI tecnici ma anche ecosostenibili,
rappresentano sicuramente i suoi punti di forza.

TAULAB ha deciso di dedicarsi principalmente al settore dei BENI CULTURALI in ogni sua forma, per la FRUIZIONE SENZA LIMITI E ACCESSIBILE del nostro PATRIMONIO CULTURALE a tutte le persone, per abbattere le barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e di tutti i luoghi della cultura.

STAMPA 3D E
BENI CULTURALI ACCESSIBILI

STAMPA 3D E BENI CULTURALI ACCESSIBILI

Grafica Mappe Tattili_Persona Cieca Museo

La tecnologia di STAMPA 3D grazie all’acquisizione del MODELLO 3D tramite la tecnica della
SCANSIONE 3D, consente la RIPRODUZIONE DI COPIE FEDELI DI BENI CULTURALI, senza
compromettere l’originale, al fine di :

  • PROMUOVERE E CONSERVARE IL NOSTRO PATRIMONIO ARTISTICO-CULTURALE

  • SUPPORTARE IL RECUPERO E RESTAURO DI MANUFATTI O SITI ARCHEOLOGICI integrando anche lo studio di storici ed esperti dell’arte

  • FORNIRE UN’ESPERIENZA IMMERSIVA E INTERATTIVA AI VISITATORI di musei, di siti monumentali e altri contesti culturali

  • RENDERE ACCESSIBILI I BENI CULTURALI anche alle persone con disabilità accorciando e abbattendo le barriere fisiche. La stampa 3D infatti, consente anche a persone non vedenti o ipovedenti, di toccare con mano la copia di opere e manufatti, per scoprirne ogni dettaglio

TECNOLOGIA DI STAMPA 3D TAULAB

In base alla richiesta i NOSTRI ESPERTI ESEGUONO UNA VALUTAZIONE ACCURATA per scegliere la tecnologia di stampa più idonea e processo di lavorazione dalla stampa 3D alla post-produzione. Il nostro laboratorio utilizza principalmente due tipologie di stampanti 3D:

1 ) STAMPA 3D A FILAMENTO (FDM)

Fase di stampa 3D con stampante a filamento Villa Molin

IL PROCESSO DI STAMPA

Le stampanti 3D a filamento (FDM) si basano sull’estrusione di materiale proveniente da un filo termoplastico avvolto in una bobina, che passando attraverso un estrusore, viene riscaldato, fuso ed estruso attraverso un ugello e depositato sull’area di stampa, strato dopo strato, muovendosi seguendo un codice formato da una serie di istruzioni, che indicano alla stampante 3D, come costruire l’oggetto sulla base del modello 3D.

POST-PRODUZIONE

ll lavoro stampato in 3D può richiedere lavorazioni ulteriori come rimozione supporti, finitura, sabbiatura, verniciatura, assemblaggio o altra
procedura.

IL PROCESSO DI STAMPA

Grazie alla nostra esperienza siamo in grado di guidarvi verso la scelta ottimale del materiale più adatto per l’applicazione specifica richiesta.

Le nostre stampanti utilizzano una vasta gamma di materiali termoplastici di alta qualità in modo da garantire stampe accurate
e resistenti nel tempo, ma anche sostenibili e riciclabili nel rispetto dell’ambiente: PLA (bioplastica), PETG, ABS, TPU, BRONZO, MISCELE derivanti da sostanze naturali come caffè, lolla
di riso,ecc…

Villa Molin Padova stampata in 3D

IL PROCESSO DI STAMPA

Grazie alla nostra esperienza siamo in grado di guidarvi verso la scelta ottimale del materiale più adatto per l’applicazione specifica richiesta.

Le nostre stampanti utilizzano una vasta gamma di materiali termoplastici di alta qualità in modo da garantire stampe accurate
e resistenti nel tempo, ma anche sostenibili e riciclabili nel rispetto dell’ambiente: PLA (bioplastica), PETG, ABS, TPU, BRONZO, MISCELE derivanti da sostanze naturali come caffè, lolla
di riso,ecc…

2) STAMPA 3D A RESINA (SLA)

Stampa 3D resina Nike di Samotracia

IL PROCESSO DI STAMPA

Nella stampa 3D SLA, la resina liquida viene polimerizzata, ovvero trasformata dallo stato liquido a quello solido, da un laser ultravioletto ad alta precisione che forma ogni strato dell’oggetto.
Il risultato è di alta qualità, con dettagli precisi e una finitura superficiale liscia e molto accurata

POST-PRODUZIONE

Dopo la stampa 3D verrà effettuato un intervento di finitura finale e altre operazioni se necessarie come levigatura, verniciatura o altro.

VOLUME DI STAMPA

– FDM: Oltre in piccolo e medio formato offre la
ossibilità di volumi di stampa maggiori rispetto
alle stampanti SLA.
– SLA: Stampa in piccolo e medio formato.

MATERIALI

– FDM: Materiali più economici, ampia gamma di scelta per tipo e colore adatti a soddisfare molte esigenze. Varietà di filamenti e miscele da quelle più tecniche a quelle ecosostenibili.
– SLA: Materiali limitati , di qualità e più costosi, pochi colori sul mercato(bianco, grigio, nero, trasparente). Alcuni tipi di materiali sono più fragili e sensibili ai raggi uv.

DETTAGLI E PRECISIONE

– FDM: la risoluzione e il livello di dettaglio sono limitati, dipendono dal materiale e dalla
tipologia di stampa, infatti i livelli di stampa sono più visibili e si sentono al tatto dando comunque una sensazione piacevole.
– SLA: Finitura superficiale liscia di alta qualità con una definizione dei dettagli molto
accurata, adatta quando anche i più piccoli dettagli sono necessari.

COSTI

– FDM: Soluzione più econimica a costi più contenuti.
– SLA: Soluzione più costosa

VOLUMI DI STAMPA TAULAB

Stampa3D piccola scultura Carlo Cerati

PICCOLO FORMATO

FMD E SLA
Stampa 3D media scultura Carlo Cerati

MEDIO FORMATO

FMD E SLA
Stampa 3D grande scultura Carlo Cerati

GRANDE FORMATO

FMD

SETTORI DI APPLICAZIONE STAMPA 3D TAU LAB

  • STATUE
  • FREGI
  • VILLE, CASTELLI E SITI CULTURALI IN SCALA
  • REPERTI ARCHEOLOGICI
  • MAQUETTE
  • ARCHITETTURA
  • DETTAGLI COSTRUTTIVI
  • PICCOLE REALIZZAZIONI IN SERIE, GADGETS PER SHOP DI SITI CULTURALI, EVENTI ARTISTICO-CULTURALI

I nostri professionisti combinano il sapere di tutti alla tecnologia della stampa 3D scegliendo i materiali più adatti, personalizzando il processo di lavorazione applicando anche un tocco di artigianalità per creare PERCORSI TATTILI per non vedenti e ipovedenti che offrano un’esperienza tattile fedele.
Questo servizio può essere integrato anche con altre tecnologie immersive tramite TOUR 360° grazie all’uso di visori visore di realtà virtuale o realtà aumentata.

RIPRODUZIONE IN STAMPA 3D VILLE VENETE

AFFIDATI ALLA NOSTRA ESPERIENZA, CONTATTACI PER TUTTE LE INFORMAZIONI DI CUI HAI BISOGNO O RICHIEDI UN PREVENTIVO SU MISURA.

Torna su