FORMAZIONE

FORMAZIONE

ACCESSIBILITÀ ALLA CULTURA

ACCESSIBILITÀ ALLA CULTURA

PERCORSO FORMATIVO PERSONALIZZATO per fornire competenze agli operatori dei servizi culturali nell’accoglienze dei visitatori con disabilità volte a promuovere la cultura dell’accessibilità. Viaggio alla scoperta di metodi per educare all’arte persone non vedenti e ipovedenti anche attraverso tecnologie e strumenti accessibili.

A CHI È RIVOLTO

  • OPERATORI MUSEALI E DI TUTTE LE REALTÀ CULTURALI
  • OPERATORI DI BIBLIOTECHE CIVICHE

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire strumenti professionali per un’accoglienza consapevole di utenti con disabilità; offrire un servizio d’eccellenza ai visitatori con disabilità, attraverso l’implementazione di buone prassi in ambito relazionale e della comunicazione.

I VANTAGGI

  • Implementare buone prassi di accoglienza
  • Apprendere le moderne tecniche per rendere accessibili i contenuti culturali
  • Attivare politiche inclusive nell’ambito culturale
  • Rendere disponibile a tutti i contenuti culturali
  • Nozioni di base sulle disabilità visive, uditive, motorie e intellettive: aspetti medici, normativi, sociologici e culturali
  • Stereotipi e pregiudizi sulla disabilità
  • Panoramica sugli Ausili che utilizzano le persone con disabilità
  • Evoluzione del concetto di disabilità e linguaggio corretto da utilizzare
  • Che cos’è l’accessibilità e perché è un’opportunità
  • Cosa sono le barriere architettoniche, percettive e digitali
  • Esercitazioni: individuare le barriere architettoniche, laboratorio sul linguaggio.
  • Relazionarsi con accompagnatori e familiari
  • Comunicare con tutti: fornire indicazioni agli ospiti con disabilità sensoriali e/o intellettive
  • Esercitazioni e laboratori: la verbalizzazione, la scrittura ad alta comprensibilità.

TURISMO ACCESSIBILE

TURISMO ACCESSIBILE

Quali sono le esigenze delle persone con disabilità quando vanno in vacanza, fanno shopping, vanno al ristorante? Come rendere accessibili i servizi online? Cosa fare per facilitare la vita a una fetta così importante della popolazione?

FORMA IL TUO PERSONALE SUL TEMA DELL’ACCESSIBILITÀ ti forniremo nuovi punti di vista, competenze e strumenti professionali. Partecipa al nostro percorso formativo mettiti in discussione vivrai un’esperienza di crescita personale e professionale.

A CHI È RIVOLTO

Si rivolge a personale operante nel settore del turismo presso

  • STRUTTURE RICETTIVE E DELLA RISTORAZIONE
  • GUIDE E ACCOMPAGNATORI TURISTICI
  • UFFICI DEL TURISMO
  • PARCHI DIVERTIMENTO
  • AGENZIA VIAGGI E TOUR OPERATOR

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire strumenti professionali per un’accoglienza consapevole di utenti con disabilità; offrire un servizio d’eccellenza ai visitatori con disabilità, attraverso l’implementazione di buone prassi in ambito relazionale e della comunicazione.

I VANTAGGI

  • Acquisizione nozioni e competenze
  • Soddisfare domanda di servizi accessibili
  • Migliorare la qualità della propria offerta
  • Intercettare nuovi clienti
  • l turismo accessibile come opportunità
  • Costruire proposte turistiche accessibili
  • Le esigenze specifiche del turista con disabilità
  • Ospitalità per tutti
  • Riconoscere le barriere architettoniche e percettive
  • Progettare tour e visite accessibili: tempi e percorsi
  • Comunicare in modo professionale: fornire indicazioni, descrivere monumenti a persone con disabilità • sensoriale e cognitiva
  • Nozioni di base sulla disabilità visiva, uditiva, motoria, cognitiva: aspetti medici, sociologici e culturali
  • Stereotipi e pregiudizi sulla disabilità
  • Soddisfare e fidelizzare turisti con esigenze specifiche
  • Accessibilità dei sistemi di booking
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